Simona Di Carlo

Simona Di Carlo

Psicoterapia individuale e di gruppo
Terapia EMDR per la rielaborazione dei traumi
Mindfulness
Terapia dell’insonnia
Lavoro con adulti e bambini

Studio di Psicologia e Psicoterapia
via E. Bassini 40
20133 Milano
Mail: simona@ioxme.it

Non ho la formula perfetta per il benessere, ma sono convinta che tecnica e cuore siano le componenti imprescindibili per fare un buon lavoro.

Esperienze lavorative

Attività libero professionale(dal 2003 ad oggi)
Psicoterapia e supporto psicologico ad adulti e bambini, valutazioni psicopedagogiche, percorsi di orientamento, formazione. Collaborazione con istituzioni e associazioni.

Fondazione ANIA – Roma In collaborazione conla Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma (dal 2017 ad oggi)
Attività di pronto soccorso psicologico rivolta alle vittime di incidente stradale grave/mortale e/o loro familiari applicando il modello teorico e la metodologia del progetto “Ania Cares”.

Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico Besta – Milano (dal 2008) Corsi di formazione rivolti al personale dell’Istituto Progettazione e realizzazione di corsi di formazione per personale medico ed infermieristico accreditati ECM (2008-ad oggi) e RAR su tematiche quali comunicazione, relazione, ansia, stress, conflitti, empowerment femminile…
-Progettazione e realizzazione di uno sportello di supporto specialistico (consultazione/valutazione/supporto psicologico) per i pazienti con patologie rare ed i loro caregiver. (2015-2016) 
-Progettazione e realizzazione di un servizio di supporto psicologico (Synapsis) per i dipendenti dell’Istituto che offre attività individuali e di gruppo per favorire il benessere psico-fisico dei dipendenti ed aiutarli nella gestione di problematiche lavorative e personali. Nell’ambito di questa iniziativa sono stati svolti colloqui clinici individuali ed attività di gruppo. Sono stati progettati e realizzati percorsi formativi specifici per supportare il personale dell’Istituto e gruppi volti alla gestione dello stress e dell’ansia e all’apprendimento di tecniche di rilassamento, al recupero di uno spazio di benessere psico-fisico, alla gestione dei conflitti, alla trasformazione di momenti di crisi in momenti di svolta. (2010/2011, 2013/ 2014 e 2015/2016)


Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico Carlo Besta – Milano In collaborazione con Associazione Bianca Garavaglia, AICRA e AISMAC (dal 2014 a dicembre 2019)
Servizio di supporto psicologico di reparto a pazienti con malattie rare e tumori pediatrici. Colloqui di supporto rivolti ai pazienti chirurgici (adulti e bambini) e ai loro famigliari. Applicazione della terapia EMDR per la prevenzione e riduzione dei traumi da diagnosi e ospedalizzazione, e per il sostegno negli interventi chirurgici d’urgenza. Supporto all’equipe sanitaria nella gestione di casi emotivamente complessi.
Gruppo EMDR per genitori con bambini operati di craniostenosi.

Società & Salute , Centro Medico Sant’Agostino– Milano (2009-2014)
Psicoterapia individuale e di gruppo, supporto psicologico all’ambulatorio di terapia del dolore, progetti di educazione affettiva nelle scuole superiori.

Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico Besta – Milano In collaborazione con BRAIN Onlus. Da ottobre 2012 in collaborazione con Associazione Bianca Garavaglia, AICRA e AISMAC. (2007-2013)
Servizio di supporto psicologico di reparto.  Colloqui di supporto rivolti ai pazienti chirurgici (adulti e bambini) e ai loro famigliari. Le patologie prevalenti sono tumori e malattie rare (craniostenosi, malformazione di Chiari e spina bifida). Supporto all’equipe sanitaria nella gestione di casi emotivamente complessi.

AIAS (Associazione Italiana Assistenza Spastici) – sede di S. Donato M.se (2002-2009)
Psicodiagnosi, psicoterapie (individuali e di gruppo), valutazioni e consulenza psicopedagogica, supporto al ruolo genitoriale. I principali utenti sono bambini (e le loro famiglie) con problematiche psicologiche, di ritardo psicomotorio e in alcuni casi handicap. Supervisione e formazione agli assistenti educatori, docenza in corsi di formazione finanziati sull’assistenza all’handicap.

Istituto Auxologico Italiano – Milano Presso ATNP-Lab (Applied Technology for Neuro-Psychological Lab; www.atnplab.com) (2002-2003)
Borsa di ricerca per progetti di ricerca nazionali ed internazionali finanziati da fondazioni private e Comunità Europea riguardanti l’utilizzo delle nuove tecnologie a favore del benessere e della cura della persona.

ECFoP (Ente Cattolico di Formazione Professionale) Formazione Orientamento Lavoro – Monza (2002)
Coordinamento e tutoring in corsi di formazione finanziati (apprendisti, diplomati, disoccupati). Docenza per le seguenti materie: accompagnamento, comunicazione, orientamento.

Mip-Politecnico di Milano (2000-2002)
Responsabile del corso MEDiR- Corso avanzato in Management, Economia e Diritto dei servizi a Rete, con funzioni di coordinamento didattico, tutoring, gestione amministrativa e contatti con media e sponsor.

Istruzione universitaria e specializzazioni

Scuola di specializzazione in psicoterapia della C.O.I.R.A.G. – Riconosciuta con Decreto Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica M.U.R.S.T. del 31.12.’93.
Training della Associazione di Psicoterapia di Gruppo APG. (2001- 2004)
Scuola di psicoterapia con orientamento psicoanalitico e gruppale.
Psicoterapeuta: l’abilitazione è avvenuta in a seguito della discussione della tesi di diploma il 24/09/05 e successiva approvazione dell’ordine degli psicologi-psicoterapeuti della regione Lombardia. Votazione 50/50.
Titolo della tesi: “Ai confini dell’identità – l’importanza del limite nella costituzione dell’identità di un gruppo di pre-adolescenti” – Il lavoro riguarda materiale clinico e spunti teorici nati da riflessioni su un gruppo da me condotto in co-terapia presso un’istituzione.

Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, corso post laurea finanziato FSE (2000)
Tutor di formazione professionale (500 ore teorico-pratiche e 360 ore di stage). Attestato di frequenza riconosciuto

– Tirocinio post lauream (1999-2000) svolto presso:
University College London, Anna Freud Centre (tutor: prof. Mary Target)
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Facoltà di Psicologia (tutor: prof. Lucia Carli)
Psicologia clinica e psicologia sociale e dello sviluppo

Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Facoltà di Psicologia (1993-1999)
Psicologia sociale e dello sviluppo. Laurea in psicologia con lode.

Istruzione e formazione

Corso di Alta Formazione – Progetto Ania Cares – Fondazione ANIA in collaborazione con la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma. Responsabile scientifico prof.ssa Anna Maria Giannini. (2017)
Pronto soccorso psicologico per le vittime della strada. Modello teorico e metodologia sviluppata nel progetto Ania Cares (alcuni dei docenti: Roger Solomon, Michele Mollica, Massimo Ammaniti, Giampaolo Nicolais).

Giornate di approfondimento EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing)
Associazione EMDR per l’Italia  (2014-2019)

  • 31 marzo 2019 – Tecniche per gestire le difese di evitamento e la pratica del Loving Eyes. M. Spadoni
  • 27-28 gennaio 2018 – Dissociazione e le comorbilità complesse, diagnosi e valutazione clinica. Colin A. Ross
  • 28-29 ottobre 2017 – Trattamento di PTSD complessi e strutture di personalità dissociative utilizzando il modello AIP dell’EMDR. Jim Knipe
  • 24 settembre 2017- EMDR di Gruppo, protocolli e possibilità applicative. Giada Maslovaric
  • 16-17 settembre 2017 – L’EMDR verso il futuro: la psicoterapia della depressione mirata neurobiologicamente. Luca Ostacoli
  • 12-13 marzo 2016 – Applicazione dell’EMDR nella gestione delle crisi e in contesti di emergenza. Giada Maslovaric
  • 28 e 29 Novembre 2015 – formazione avanzata: Applicazione dell’EMDR con pazienti complessi e con Disturbi di personalità. Dolores Mosquera  
  • 13 Settembre 2015 – EMDR e Lutto. Roger Solomon
  • 10-11-12 Luglio 2015 – 16° Congresso EMDR Europe – Changing Links, Changing Minds, Changing Lives 
  • 5 e 6 aprile 2014 – Applicazione dell’EMDR con Bambini e Adolescenti. Anna Rita Verardo 
  • 23 febbraio 2014 – Sviluppi traumatici e malattia: EMDR in psiconcologia, un ponte tra mente e corpo. Elisa Faretta

Supervisioni con la dott.ssa Giada Maslovaric esperta in Psicotraumatologia e Psicologia dell’Emergenza e con la dott.ssa Elisa Faretta esperta in Psicosomatica e Psiconcologia – Associazione EMDR per l’Italia (www.emdr.it)  e EMDR Europe (dal 2015 ad oggi)
Le supervisioni sono volte a supportare e migliorare l’attività in ambito ospedaliero (intervento in emergenza, preventivo e di follow up) e a impostare un metodo di intervento che garantisca una raccolta dati efficace per ricerche in tale ambito.

Livello I e II di formazione in terapia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) e successivo training accreditato.
Associazione EMDR per l’Italia e EMDR Europe. (2013-2014)
Il training fornisce la conoscenza, la capacità e le competenze per applicare l’EMDR nella propria pratica clinica.
Qualifica conseguita: Accredited Practitioner in EMDR dal 20 gennaio 2015

Mindfulness Based Stress Reduction – Programma per la riduzione dello stress basato sulla consapevolezza.
ISeRDiP, Istituto per lo Studio e la Ricerca sui Disturbi Psichici (2013)
Il training permette di sperimentare in prima persona le potenzialità della Mindfulness attraverso programma elaborato da Jon Kabat-Zinn, presso il Center for Mindfulness alla Medical. School University of Massachusetts. Il potere terapeutico e liberatorio di questo stato di presenza mentale è al centro dell’interesse scientifico e della ricerca in psicoterapia, medicina e in ambito educativo.

Programmi di medicina integrativa: corso di formazione in Tangoterapia.
Società Italiana di Psico-Oncologia (2013)
Utilizzo a scopo terapeutico degli strumenti del tango: la sua musica, la sua poesia, la sua filosofia, i suoi codici, la sua cultura e in particolar modo il suo approccio al ballo, che promuovono un’esperienza emozionale/relazionale particolare.
Qualifica conseguita: Tangoterapeuta.

Mindfulness: corso introduttivo.
ISeRDiP, Istituto per lo Studio e la Ricerca sui Disturbi Psichici (2013)
Incrementare la resilienza attraverso la pratica della mindfulness (presenza consapevole) in pazienti con disturbi d’ansia e depressivi come forma di auto aiuto e sviluppo di capacità relative alla complessità del potenziale umano.

Iscrizione all’Albo degli Psicologi

Iscrizione all’Ordine Professionale degli Psicologi Psicoterapeuti della Lombardia 
Numero iscrizione 03/5893 effettuata in data 8/11/2000
Attestato di abilitazione all’esercizio della psicoterapia rilasciato in data 28/10/2005 dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia

Associazioni

Collaboro con:
Aismac www.aismac.org
Aicra www.aicra.it
Bianca Garavaglia www.abianca.org

La Rete Di Emma https://www.laretediemma.it/


Relazioni e Congressi

Consensus Conference sulla Malformazione di Chiari – Milano, maggio 2009 e ottobre 2019

XXIII Corso di aggiornamento in Neurologia infantile
MALFORMAZIONI CRANIOFACIALI: CRANIOSTENOSI E FACIO-CRANIOSTENOSI
,
2-4 marzo 2011, Milano. Il sostegno della famiglia del bambino che “cambia volto”

Pubblicazioni

L’atteggiamento del medico verso la telemedicina: uno studio pilota –  Simona Di Carlo, Andrea Gaggioli, Guiseppe Riva (Istituto Auxologico Italiano) in Osservatorio Telesanità 2003, Regione Lombardia (pp 125-133) 

Gioco di specchi tra psicologia e lettura, La lettura nel percorso di crescita  in “Biblioterapia. La lettura come benessere”, B. Rossi (a cura di), ed. La Meridiana 2009

Genitori e figli…quante storie!, in “So-stare nei gruppi- proposte per esperienze di benessere”, B. Rossi (a cura di), ed. La Meridiana 2009.

Punto e virgola per prender fiato in “Il respiro breve, verso una medicina clinica e psicosomatica dell’asma” B.Rossi (a cura di), ed. MC Roma, luglio 2010.