LO TSUNAMI EMOTIVO: COME NON FARSI TRAVOLGERE DALLE EMOZIONI

Affronta gli eventi difficili della vita con gli strumenti di psicologia, yoga e meditazione 

Spesso viviamo momenti difficili che attivano le nostre emozioni tanto da farci pensare di non poterle controllare. Alcuni di questi eventi riusciamo a rielaborarli e superarli, altri invece lasciano grosse cicatrici e rappresentano veri e propri traumi. Da qui l’idea di Tsunami emotivo: come non farsi travolgere dalle emozioni.

COSA IMPARERAI:

  • Conoscenze teoriche utili a comprendere il funzionamento delle emozioni: imparerai cosa sono e come funzionano le emozioni, saprai differenziare le emozioni di base dalle emozioni secondarie e comprenderai i meccanismi corpo-mente ad essi correlati 
  • imparerai a conoscere il significato della parola trauma e scoprirai quali strumenti esistono per favorire la crescita post traumatica, cioè affrontare e trasformare eventi sfavorevoli in esperienze che ci fanno evolvere
  • Sperimenterai una tecnica dalla mente al corpo (top down) e due dal corpo alla mente (bottom up), metodi volti ad accogliere in modo non giudicante i propri vissuti.
  • Comprenderai alcuni meccanismi psicofisici che regolano l’emotività e la psicologia umana in modo da favorire il rinforzo delle risorse di ognuno
  • Avrai uno spazio protetto di ascolto del tuo corpo e della tua mente e delle loro necessità
  • Avrai la possibilità di fare delle domande e avere delle risposte che si fondano su competenze scientifiche 
  • Potrai sviluppare uno sguardo diverso sulle tue abitudini, modalità e reazioni, comprenderne il significato e provare a trasformarle
  • Capirai come sia importante raggiungere un senso di maggior autoefficacia nella gestione della propria vita

PER CHI È PENSATO?

Per tutte le persone che sentono di avere dei nodi irrisolti legati ad eventi di vita 

Per chi si trova, o si è trovato, in situazioni difficili come malattie, patologie organiche e terapie ad esse collegate.

Per chi ha vissuto o vive stati di sofferenza nelle relazioni interpersonali

Per chi si occupa degli altri a vari livelli e vuole comprendere meglio la loro sofferenza e avere strumenti per prendersi cura di sé mentre ci si prende cura degli altri. 

Per chi vorrebbe avvicinarsi ad una maggiore comprensione di sé.

Oppure per chi, semplicemente, ha interesse ad approfondire il tema delle emozioni e comprendere quali meccanismi psicologici ci guidano e ci accompagnano

MODALITÀ E CONTENUTI

Nel corso Lo Tsunami emotivo: come non farsi travolgere dalle emozioni, gli incontri saranno strutturati in due parti:

1 – Una spiegazione teorica in cui scoprirai i segreti delle emozioni, le loro sfaccettature e come poterle gestire per trasformarle in fattori di crescita. Un accenno alle teorie del trauma per comprenderne il funzionamento.

2 – Una parte pratica psico-corporea per favorire la consapevolezza e la conoscenza delle emozioni:

  • nel primo incontro sperimenterai uno strumento bottom up, cioè che parte dal corpo. E’ lo Yoga per la salute emotiva del TCTSY (Trauma Center Trauma Sensitive Yoga) ideato e validato per favorire il recupero dalle esperienze traumatiche.
  • Nel secondo ti presentiamo un altro strumento bottom up, lo Yoga Ristorativo ideato per rilassare il corpo e la mente attraverso una pratica dolce.
  • Nel terzo ci sarà uno strumento top down, cioè che parte dalla mente e usa il potere delle visualizzazioni secondo l’approccio della Compassion Focused Therapy; 

CALENDARIO DEGLI INCONTRI: LO TSUNAMI EMOTIVO

Percorso ONLINE

1 – Martedì 17 gennaio dalle 18,30 alle 20 (conduce Claudia)

2 – Martedì 24 gennaio dalle 18,30 alle 20 (conduce Valeria)

3 – Martedì 31 gennaio dalle 18,30 alle 20 (conduce Simona)

Sono disponibili al massimo 20 posti per dare a tutti i partecipanti la possibilità di interagire.
Per maggiori informazioni sulle conduttrici degli incontri consulta la pagina chi siamo.

VALORE DEL CORSO

Partecipare al corso live con una guida ed un gruppo ti permetterà di vivere un momento piacevole di condivisione in cui mettere te stess@ al centro.
Inoltre, potrai accedere alle registrazioni della parte teorica e della guida alla tecnica per allenarti in autonomia dove e quando vuoi, anche dopo la fine del corso.

Puoi approcciare questo corso a vari livelli, a partire dall’aspetto più nozionistico fino ad arrivare ad una introspezione e conoscenza di sé più approfondita.
Può essere un modo per comprende meglio se stessi e le persone che ti stanno intorno, nelle relazioni, nel lavoro, nella vita.


Alleati con te stess@, è il modo migliore per riuscire a crescere ed evolvere.

ACQUISTA IL CORSO LO TSUNAMI EMOTIVO

Il costo del corso ONLINE è di 119 euro comprensivo dei 3 incontri online, del materiale registrato e delle schede di lavoro individuale. 

Fino al 31 dicembre la tariffa è scontata a 99 euro

A questo link troverai un modulo da compilare con tutti i tuoi dati per la fatturazione e le modalità di pagamento. Ti invieremo una mail con i dettagli per procedere al pagamento entro 24 ore. Inviando il modulo acconsenti al trattamento dei dati dopo aver preso visione dell’informativa sulla privacy QUI

Se riscontri problemi con l’iscrizione o hai domande puoi scrivere a info@ioxme.it

Ti guideranno in questo percorso:

Claudia Finocchiaro

Valeria Api

Simona Di Carlo

Psicologhe, Psicoterapeute individuali e di gruppo, esperte in tecniche della tradizione occidentale ed orientale

Per approfondire

CON ME NON FUNZIONA – video corso 

No Comments

Leave a Reply