
Yoga, Psicologia e Meditazione per affrontare le separazioni, le perdite ed i lutti
Passaggi e trasformazioni, separazioni, perdite, lutti fanno parte della nostra vita e la caratterizzano fin dalle prime fasi. Ci sono separazioni fisiologiche a cui dobbiamo gradualmente abituarci (ad esempio il passaggio dall’infanzia, all’adolescenza, alla vita adulta) ed anche eventi più brutali ed inaspettati (ad esempio la morte di una persona cara, o un tradimento, un abbandono).
Conoscere e comprendere i meccanismi psicologici del lutto e trovare strumenti di consapevolezza attraverso yoga, visualizzazioni e meditazione può essere di aiuto per trasformare questi momenti difficili in momenti di svolta, un’occasione di crescita e cambiamento.
Questo corso si propone di
- fornire informazioni teoriche sui meccanismi psicologici del lutto e sulle reazioni a separazioni e perdite
- creare uno spazio di condivisione ed ascolto in cui poterti confrontare con altre persone e trovare strategie utili per affrontare i cambiamenti
- praticare yoga, meditazione per prendere consapevolezza e trasformare la sofferenza delle separazioni, dei lutti e delle perdite (non è necessario avere esperienze pregresse, lo stile di pratica è accessibile a chiunque)
- sperimentare la forza delle visualizzazioni guidate per favorire la salute
PER CHI È PENSATO?
Per chi ha voglia di sperimentare yoga, meditazione e visualizzazioni guidate per prendere consapevolezza del proprio stile di gestione delle separazioni, delle perdite e dei lutti.
Per quelli che vogliono riflettere sul tema del lutto e comprenderne i meccanismi per aiutare meglio sé stessi o le persone vicine a sé. Per chi vuole avvicinarsi allo yoga e alla meditazione in modo consapevole e informato ed avvicinarsi alla psicologia per comprendere meglio il funzionamento di se stessi e degli altri.
MODALITA’ E CONTENUTI
Durata 3 settimane
Ogni settimana avrai a disposizione
- un incontro live zoom: una pratica guidata seguita da una sessione di question&answer
- una chat dedicata in cui poter fare domande, scambiare opinioni e considerazioni con il gruppo e ricevere domande e spunti di riflessione.
Tutti gli incontri saranno videoregistrati e messi a disposizione dei partecipanti per poter ripetere le pratiche in autonomia anche se non riesci ad essere presente ai live.
CALENDARIO DEGLI INCONTRI PASSAGGI E TRASFORMAZIONI
Settimana n. 1
- Incontro del gruppo + teoria: la psicologia del lutto fisiologico e le reazioni emotive alle perdite + Pratica yoga sulla sedia live –La fisiologia delle perdite, le separazioni per accogliere la vita – martedì 7 Febbraio 2023 dalle 18.30 alle 20.00
Settimana n. 2
- Incontro del gruppo + teoria: la psicologia del lutto patologico + Pratica yoga live – Affrontare le sfide della vita con consapevolezza ed energia – martedì 14 Febbraio 2023 dalle 18.30 alle 20.00
Settimana n. 3
- Incontro del gruppo + teoria: strategie per gestire lutti separazioni e perdite, la via occidentale e quella orientale + Pratica yoga live – Di fronte alle tempeste della vita io cambio – martedì 21 Febbraio 2023 dalle 18.30 alle 20.00
COSA IMPARERAI
Imparerai a ridare energia al corpo e alla mente utilizzando yoga, meditazione e visualizzazioni guidate.
Avrai uno spazio protetto di ascolto del tuo corpo e della tua mente e delle loro necessità
Potrai confrontarti con un gruppo, fare domande e trovare risposte competenti
VALORE DEL CORSO
Partecipare al corso live con una guida ed un gruppo ti permetterà di vivere un momento piacevole di condivisione in cui mettere te stess@ al centro ed essere sostenuto durante le 3 settimane di pratica.
Inoltre, potrai accedere alle videoregistrazioni della parte teorica e delle pratiche guidate che potrai consultare in autonomia dove e quando vuoi, anche dopo la fine del corso (la cartella con le videoregistrazioni sarà disponibile per un anno dall’inizio del corso).
Puoi approcciare questo corso a vari livelli, a partire dall’aspetto più nozionistico ed esplorativo fino ad arrivare ad una sperimentazione pratica di strumenti che favoriscono il benessere. Sperimenterai un mix di strumenti di yoga e psicologia che hanno come obbiettivo quello di aiutarti a riflettere sul tema del lutto delle separazioni e delle perdite per affrontarli e gestirli.
Può essere un modo per iniziare un percorso più approfondito di esplorazione e scoperta del Sé.
Alleati con te stess@, è il modo migliore per riuscire a crescere ed evolvere.
ACQUISTA IL CORSO PASSAGGI E TRASFORMAZIONI
Il costo del corso è di 119 euro comprensivo degli incontri e del materiale registrato.
Se ti iscrivi entro il 31 dicembre avrai la tariffa scontata di 99 euro
A questo link troverai un modulo da compilare con tutti i tuoi dati per la fatturazione e le modalità di pagamento. Ti invieremo una mail con i dettagli per procedere al pagamento entro 24 ore. Inviando il modulo acconsenti al trattamento dei dati dopo aver preso visione dell’informativa sulla privacy QUI
Se riscontri problemi con l’iscrizione o hai domande puoi scrivere a info@ioxme.it
Ti guiderà in questo percorso
Psicologa, Psicoterapeuta individuale e di gruppo, esperta in tecniche della tradizione occidentale ed orientale