Claudia Yvonne Finocchiaro

Claudia Yvonne Finocchiaro psicoterapeuta

Psicoterapia individuale e di gruppo
Terapia EMDR per la rielaborazione dei traumi
Tecniche di rilassamento della tradizione occidentale ed orientale
Training autogeno
Lavoro con adulti e adolescenti
Consulente e Formatrice (Tra le principali tematiche: comunicazione medico paziente, intelligenza emotiva nel contesto ospedaliero e aziendale, gestione dello stress e benessere organizzativo, team building, funzionamento dei gruppi di lavoro e team management)

Studio di Psicologia e Psicoterapia
Via Carpaccio, 5
20133 Milano
Mail: claudiayvonne@ioxme.it

Psiche corpo e mente sono vertici osservativi diversi dello stesso individuo, prendersi cura di tutti questi aspetti è fondamentale per la nostra salute.

Esperienze lavorative

Collaborazione con diverse agenzie di comunicazione e formazione (dal 2005 ad oggi)
Progettazione e realizzazione di eventi nell’ambito della Psicologia della salute, comunicazione medico paziente, aderenza alle terapie; moderazione e gestione dei gruppi di lavoro, formazione di colleghi.

Attività libero professionale (dal 2005 ad oggi)
Psicoterapia e supporto psicologico ad adulti e adolescenti, valutazioni diagnostiche, percorsi per la gestione dello stress, collaborazione con istituzioni e associazioni.

Fondazione ANIA – Roma In collaborazione conla Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma (dal 2017 ad oggi)
Attività di pronto soccorso psicologico rivolta alle vittime di incidente stradale grave/mortale e/o loro familiari applicando il modello teorico e la metodologia del progetto “Ania Cares”.

Fondazione Centro S. Raffaele del Monte Tabor – oggi IRCCS Ospedale San Raffaele, Milano. Presso U.O. Psicologia Clinica della Salute (dal 2006 al 2018)
Sede di Via Olgettina: Progettazione, sviluppo e partecipazione a numerosi progetti di Psicologia Clinica della Salute in collaborazione con diverse U.O.: Oncologia, Allergologia, Otorinolaringoiatria, patologia neonatale; chirurgia vascolare etc. Nel corso degli anni sono state svolte numerose ricerche presentate a convegni nazionali ed internazionali. L’attività clinica ha riguardato sia colloqui di supporto specialistico che attività di valutazione diagnostica e psicoterapia.
Progettazione, supervisione e realizzazione di progetti rivolti al personale (valutazione del burnout e stress lavoro-correlato).
Stesura e coordinamento del Piano di Azione del Servizio di Psicologia Clinica della Salute in caso di Maxiemergenze sul territorio che prevedano il coinvolgimento dell’ospedale. In collaborazione con la Direzione Sanitaria, definizione dell’Action Card per supportare pazienti e parenti coinvolti in maxiemergenze. Il progetto ha anche previsto attività formative rivolte a personale sanitario e ad associazioni di volontariato (AVO ed ABIO) che collaborano in caso di emergenza.
Sede di Ville Turro: Valutazione Diagnostica, Somministrazione di batterie di test, interviste semistrutturate e Test proiettivi per la valutazione di personalità e del funzionamento mentale.
Psicoterapia individuale, percorsi supportivi rivolti a persone affette da patologie organiche, vittime di incidenti e traumi legati alla salute e percorsi specifici rivolti ai caregiver. Sono state progettate e condotte esperienze di gruppo rivolte a giovani adulti vittime di incidenti e patologie organiche e gruppi per la gestione delle emozioni e dello stress finalizzati allo sviluppo di strategie di coping funzionali per affrontare la propria condizione di salute.
Attività clinica di supporto, valutazione ed analisi psicologica di pazienti sottoposti a trapianto del midollo e del loro nucleo familiare, unità di Ematologia. Percorso di valutazione per i pazienti ematologici, strutturazione di una batteria testale ad hoc rivolta ai pazienti onco-ematologici e nello specifico per pazienti con mieloma. (2010-2011)
Ufficio Organizzazione e Sviluppo: Attività di supporto specialistico ai progetti di gestione del cambiamento e alle analisi di clima e stress lavorativo, progettazione e realizzazione di attività rivolte al personale sanitario e amministrativo. Attività di psicologia del lavoro rivolte all’ambito sanitario. Project Manager e Project leader per percorsi di formazione rivolte a varie funzioni amministrative e sanitarie su tematiche inerenti l’ambito della comunicazione, il supporto psicologico, la gestione delle dinamiche di gruppo ed organizzative, la gestione dello stress e del benessere organizzativo. Attività di docenza. Attività di organizzazione, focus group, coordinamento di brain storming, dinamiche di gruppo anche in progetti di riorganizzazione dipartimentale (2008-ad oggi).

Università Vita-Salute San Raffaele (2008-2018)
Docente a contratto per il corso di Psicosomatica anno accademico 2010/2011 – 2011/2012 – 2012/2013 – 2013/2014 – 2014/2015 – 2015/2016 – 2016/2017 – 2017/2018 (Facoltà di Psicologia – Corso di Laurea in Scienze Psicologiche – Laurea Magistrale in Psicologia Clinica).
Docente a contratto per il Laboratorio di Psicologia dinamica dei gruppi anno accademico 2016/2017 (Facoltà di Psicologia – Corso di Laurea in Scienze Psicologiche).
Titolare di ASSEGNO DI RICERCA (2013-2014) dal titolo: “Psicologia Clinica e Psicosomatica: lettura delle emozioni e strategie di coping nei pazienti affetti da patologie organiche”. Il progetto si è concentrato sul tema della psicosomatica e della valutazione psicodiagnostica. In particolare sono stati esplorati alcuni ambiti della psicologia della salute, tra i quali le patologie allergologiche; acufeni e vertigini; patologie oncologiche; patologie dermatologiche. 
Titolare di Esercitazioni nell’ambito dei corsi “Introduzione alla Psicologia Clinica II” anno accademico 2008/2009 – 2010/2011 – 2011/2012 2012/2013; “Fondamenti di Psicologia I” e “Teorie e tecniche dei test e di personalità” anno accademico 2009/2010 (Facoltà di Psicologia – Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche).
Attività di Tutorato agli studenti per L’Università Vita-Salute San Raffaele per la Facoltà di Psicologia: anni accademici 2008/2009; 2009/2010; 2010/2011; 2011/2012; 2012/2013.

Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico Carlo Besta – Milano (dal 2006 ad oggi)
Progettazione e realizzazione di corsi di formazione per personale medico ed infermieristico accreditati ECM (2008-ad oggi) 
Progettazione e realizzazione di uno sportello di supporto specialistico (consultazione/valutazione/supporto psicologico) per i pazienti con patologie rare ed i loro caregiver. (2015-2016) 
Progettazione e realizzazione di un servizio di supporto psicologico (Synapsis) per i dipendenti dell’Istituto che offre attività individuali e di gruppo per favorire il benessere psico-fisico dei dipendenti ed aiutarli nella gestione di problematiche lavorative e personali. Nell’ambito di questa iniziativa sono stati svolti colloqui clinici individuali ed attività di gruppo. Sono stati progettati e realizzati percorsi formativi specifici per supportare il personale dell’Istituto e gruppi volti alla gestione dello stress e dell’ansia e all’apprendimento di tecniche di rilassamento, al recupero di uno spazio di benessere psico-fisico, alla gestione dei conflitti, alla trasformazione di momenti di crisi in momenti di svolta. (Settembre 2010/Settembre 2011 – Gennaio 2013/Dicembre 2014 – Aprile 2015/Marzo2016) 
Progettazione, sviluppo e realizzazione di attività di ricerca in ambito sanitario rivolte a pazienti oncologici ed ai loro caregivers che sono state oggetto di pubblicazioni scientifiche. Nello specifico l’attività si è sviluppata in relazione ai seguenti progetti di ricerca: “Patologie neuro-oncologiche, salute, qualità di vita e ricadute sulla sessualità” Giugno 2014- Maggio2015; “I Pazienti con tumore cerebrale ed i loro caregiver: interventi sulla qualità di vita e capacità di gestione della malattia” Agosto 2012-Aprile 2013; “Valutazione degli aspetti psicologici e di qualità di vita nei pazienti affetti da neoplasie cerebrali e nei loro caregiver” Dicembre 2011- Luglio 2012; “Qualità di vita dei pazienti con glioma maligno e del nucleo familiare” Aprile 2009- Febbraio 2010; “Qualità di vita dei pazienti con glioma maligno” Febbraio 2008-Febbraio 2009. Nel corso di questi progetti sono state svolte attività di ricerca e valutazione della qualità di vita, dello stress, ansia e depressione nel pazienti neuro-oncolgici e nei loro familiari. 2006-2007 Progetto “INFORMACANCRO”, in collaborazione con AIMAC (Associazione italiana Malati di cancro). Svolgimento di attività di consulenza ed informazione rivolte ai pazienti affetti da patologia neuro-oncologica. 
Attività clinica di psicoterapia per pazienti con tumore cerebrale ed i loro caregiver. Progettazione e realizzazione di gruppi di informazione per parenti e pazienti e conduzione di gruppi supportivo-espressivi (Gruppo Malva) con l’utilizzo di tecniche psico-corporee volte a migliorare le strategie di coping e di adattamento alla malattia e a trasmettere alcune tecniche di rilassamento di matrice occidentale ed orientale volte a indurre il rilassamento (questa attività che è durata per 2 anni è stata premiata e supportata nel 2009 dalla rete HPH Health Promoting Hospital – Ospedali e servizi sanitari per la promozione della salute).

GALDUS Formazione di Milano (2009-2019)
Collaborazione professionale con mansioni di personalizzazione nelle attività di informazione, formazione ed orientamento studio lavoro. Gestione di attività di orientamento e progettazione e realizzazione di un servizio clinico di supporto psicologico rivolto ai ragazzi, ai genitori ed agli educatori. Partecipazione a progetti di ricerca nell’ambito dell’adolescenza:“inclù”; “learning week”; “POGAS open space: l’officina dei giovani”. In questi progetto ho svolto differenti ruoli, dalla progettazione al coordinamento, allo svolgimento di attività di gruppo rivolte ai ragazzi o agli educatori. Sono state svolte attività cliniche e di ricerca e l’utilizzo di alcune dinamiche di gruppo come mediatori. 
Titolare di uno sportello clinico di supporto specialistico agli studenti, ai genitori ed ai tutor scolastici nella sede Galdus di Via Pompeo Leoni. L’attività clinica prevede interventi individuali e di gruppo volti ad sostenere i ragazzi nel percorso scolastico supportandoli rispetto a problematiche con i compagni o con il contesto familiare. Numerosi sono stati anche gli interventi per favorire il superamento di alcune emergenze insorte durante gli anni scolastici come ad esempio episodi di discriminazione, morti di familiari o di coetanei improvvise o per motivi di salute.

Istituto Padre Monti, Saronno – in collaborazione con Università degli studi di Roma Tor Vergata (dal 2005 al 2012) 
Inizialmente Tutor e poi Docente di Psicologia Sociale e Psicologia delle Organizzazione presso il Master Universitario di primo livello in Management Infermieristico per le Funzioni di Coordinamento realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. 
Collaborazione con L’Istituto Padre Monti di Saronno in attività di ricerca e di formazione rivolte ad adolescenti in merito a benessere, qualità di vita e prevenzione di comportamenti a rischio. Partecipazione in qualità di consulente ad attività di bilancio attitudinale e di competenze e a progetti relativi alla dispersione scolastica. Attività formative, focus group, colloqui di orientamento.

OneonOne Srl (dal 2005 al 2014) 
Tecniche di rilassamento della tradizione occidentale ed orientale: Meditazione; Training Autogeno, Rilassamento frazionato di Vogt; Jacobson; Visualizzazioni guidate; Trattamento Psicosomatico. Tra i numerosi progetti realizzati: collaborazione nella “Settimana della Salute” realizzata da Novartis Farma S.p.A Largo U. Boccioni 1 – 21040 Origgio (VA) nel 2014. il progetto ha previsto la possibilità per tutti i dipendenti di sperimentare tecniche di rilassamento e benessere della tradizione occidentale ed orientale.

Fondazione Rosselli, Torino (dal 2006 al 2008)
Partecipazione al progetto: “La qualità di vita nei giovani: la cura del corpo tra benessere psicofisico e forme di aggregazioni”.
Stesura del progetto, partecipazione attiva alle fasi di raccolta e conduzione di focus group; progettazione e stesura del libro pubblicato da Guerini ed associati “Adolescenza: il corpo, le relazioni, i valori”.

Indian Spinal Injuries Centre, New Delhi – India (2006)
Osservazione e partecipazione ad attività clinica ambulatoriale. 
Attività di ricerca nel campo dell’ etnopsicologia, per la valutazione delle differenze italia-india, e partecipazione alla creazione e somministrazione di questionari (collaborazione tra Università Vita-Salute San Raffaele, Milano e Università di New Delhi, India). Supporto nella stesura di tesi di laurea rispetto alla percezione dello psicologo negli ospedali indiani. Utilizzo di Yoga e meditazione come supporto per le patologie organiche.

Istruzione universitaria e specializzazioni

Scuola di specializzazione in psicoterapia IIPG – Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo, Milano Riconosciuta con Decreto Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica M.U.R.S.T. (2006-2011). Specializzazione in psicoterapia individuale e di gruppo. 

Università Vita e Salute San Raffaele, Milano  
Facoltà di Psicologia (2000-2005). Psicologia, indirizzo clinico e di comunità. Laurea 110 e lode con menzione di merito. Titolo tesi: “L’aderenza alle terapie antiretrovirali in un campione di pazienti hiv-positivi: predittori esogeni e preddittori endogeni”.

Istruzione e formazione

– Corso di Alta Formazione – Progetto Ania Cares – Fondazione ANIA in collaborazione con la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma. Responsabile scientifico Prof.ssa Anna Maria Giannini. (2017).
Pronto soccorso psicologico per le vittime della strada. Modello teorico e metodologia sviluppata nel progetto Ania Cares (alcuni dei docenti: Roger Solomon, Michele Mollica, Massimo Ammaniti, Giampaolo Nicolais). 

– CRSP: Centro di ricerche e studi in psicotraumatologia. (2015-2016)
Livello I e II di formazione in terapia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) e successivo training accreditato. Il training fornisce la conoscenza, la capacità e le competenze per applicare l’EMDR nella propria pratica clinica. 

– IRCCS ospedale San Raffaele Milano (2016)
Corso di Primo Soccorso Pediatrico e BLSD integrato per la comunità cat.A 

– Abilitazione Nazionale all’insegnamento della Meditazione e dello Yoga (2016)
Diploma CONI – Tesseramento CSEN – Associazione Yoga Alliance (Y500h) 

– CEMM – Centro Educazione Mente corpo e Movimento. (2015)
Abilitazione Insegnamento YogaPsicomotricità per l’infanzia Diploma CONI-Tesseramento CSEN 

– Somatic Awareness Institute & YOGA SOMATICS TEACHER TRAINING (2015)
Yoga Rigenerativo (Restorative & Healing Yoga) Teacher Training – Restorative Yoga Practitioner 

– Donna Salute, associazione per la prevenzione e la lotta ai tumori femminili. (2014)
Corso professionale “il medico in cucina” – Prof. Franco Berrino – L’uso dell’alimentazione come strumento di prevenzione e cura, ricerca scientifica e orientale a confronto 

– Esalen Institute, California – USA (2013) Work/Study Relational Gestal Process with Dorothy Charles
Progetto di studio lavoro con strumenti della tradizionali della Psicologia della Gestalt integrati con pratiche orientali per la crescita e lo sviluppo del potenziale umano. 

– Gymnasium Medical Services, Roma I-II-III modulo del corso introduttivo alle Medicine Complementari e Alternative (CAMs) (2009-2010).
Applicazione delle medicine complementari ad alternative nel contesto sanitario. Integrazione delle competenze psicologiche nella medicina e nel contesto ospedaliero. 

– Prof.ssa Scafidi Fonti Maria Grazia c/o IIPG (Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo) (2009-2010).
Valutazione Psicodiagnostica: test proiettivi, uso del Rorschach e lettura qualitativa della WAIS-R. Valutazione del funzionamento mentale: Lettura qualitativa e quantitativa degli strumenti diagnostici 

– Associazione LIBERAMENTE, Milano (2008).
Training autogeno: abilitazione alla pratica clinica e all’insegnamento ai conduttori di gruppi. 

– Ospedale San Carlo Borromeo, Milano (2007-2008).
Centro di Medicina Psicosomatica: GRUPPO PROMETEO. PSICOSOMATICA – IPNOSITERAPIA, corso INTENSIVO-PRATICO. Ipnosi Classica, Ipnosi Ericksoniana, Ipnosi in Medicina Psicosomatica, Ipnosi nelle patologie organiche. 

– FAVO, AIMAC e HSR presso IRCCS Ospedale San Raffaele, Milano (2007).
Il ruolo dello psicologo nella gestione e nell’accompagnamento del paziente oncologico. La malattia oncologica, risvolti medici e psicologici; la comunicazione medico paziente e l’informazione in oncologia; la consulenza psicologica e gli interventi di gruppo. 

– Fondazione IRCCS Istituto nazionale dei tumori-Scuola di formazione psicologica in ambito oncologico (2007)
Terapie psicologiche a mediazione corporea: le risorse del corpo nelle situazioni di stress e malattia. “Gestione dello stress nelle situazioni di malattia: tecniche di rilassamento, metodo jacobson, visualizzazioni guidate, touch terapy”. 

– Istituto Lama Tzong Khapa, Pomaia (2007)
Workshop Psicoterapia e Meditazione. Mindfulness in psicoterapia. 

– A.V.O. e IRCCS Ospedale San Raffaele, Milano (2006).
Progetto di assistenza globale per il paziente oncologico. Basi psicologiche per un corretto rapporto con il malato; La comunicazione interpersonale nella relazione d’aiuto. 

– Interantional Academy of Ayurveda, Pune, India (2000-2002).
Open International University of Complementary Medicine (Colombo University), riconosciuto da The International Multidisciplinary Scientific Society on Alternative Medicine (Istituita nel 1962 ad Alma Ata dall’OMS). Diploma in operatore medicina tradizionale indiana, Ayurveda. 

Relatore Correlatore e Controrelatore di numerose tesi di Laurea nell’ambito della psicologia della salute, Psicodiagnostica, Psicosomatica per Università Vita Salute San Raffaele, Milano.

Relatore e Moderatore a numerosi convegni nazionali e internazionali.

Iscrizione all’Albo degli Psicologi

Iscrizione all’Ordine Professionale degli Psicologi Psicoterapeuti della Lombardia 
Numero iscrizione 1062

Pubblicazioni

Volumi a stampa a diffusione nazionale:

– IL POTERE DELLE PICCOLE COSE: SUGGERIMENTI PER VIVERE MEGLIO CON L’IPF. Medica Editoria e Diffusione Scientifica 2018

– LUNG: Piccolo manuale di comunicazione. Medica Editoria e Diffusione Scientifica 2018

– ODONTOIATRIA PEDIATRICA & PSICOLOGIA INFANTILE. 
Autori e curatori: Birardi V.; Ferrari I Contributi nel volume: cap.6 La Psicosomatica. Edizioni MARTINA. Bologna, Giugno 2017 
– ELEMENTI DI PSICODIAGNOSTICA. ASPETTI TEORICI E TECNICI DELLA VALUTAZIONE Autori e curatori: Grazia Maria Scafidi Fonti , Sabina La Grutta , Elena Trombini 
Contributi nel volume: Virginia Alabastro, Pietro Alfano, Laura Andretti, Isabella Arcidiacono, Palma Audino, Maria Pia Avara, Mario Barbagallo, Giuseppina Carini, Provvidenza Damiani, Maria Stella Epifanio, Claudia Yvonne Finocchiaro, Nancy Maria Iozia, Rosa Lo Baido, Antonio Maiorana, Laura Rainoldi, Roberta Rosini, Claudio Ruggieri, Antonella Salvo, Girolamo Schiera, Laura Stallone, Giancarlo Trombini, Maria Giulia Vistalli. Franco Angeli Editore, Milano 2015 

– Utilizzo di tecniche di rilassamento psico-fisico per pazienti affetti da tumori al sistema nervoso centrale ed i loro caregiver: il metodo CCoIntegra 
Finocchiaro C.Y., Petruzzi A., Rainoldi L., Silvani A., Sarno L., Lamperti E. 
Giornale Italiano Psico-oncologia, Vol. 17 (No. 1) 2015 Gennaio – Giugno 2015 

– Le implicazioni psicologiche del glioblastoma multiforme nella vita dei caregiver: uno studio pilota
Petruzzi A., Finocchiaro C.Y., Silvani A., Salmaggi A., Ratti M.M., Lamperti E. 
Giornale Italiano Psico-oncologia, Vol. 17 (No. 1) 2015 Gennaio – Giugno 2015 

– SI VIS VITAM, PARA MORTEM: Riflessioni cliniche sul lutto. 
Ratti M. M., Finocchiaro C. Y., Ferrari C. I., Sarno L. 
Giornale Italiano Psico-oncologia, Milano 2014 

– ADOLESCENZA: IL CORPO, LE RELAZIONI, I VALORI
Ferrari CI, Finocchiaro CY, Gervasoni V, Palermo G, Prunas A, Ratti MM, Sacchi N, Sarno I, 
(cura di L. Sarno) Guerini e Associati Editore, Milano, 2011. 

– UNCONVENTIONAL TREATMENTS IN PATIENTS WITH CENTRAL NERVOUS SYSTEM TUMOURS: AN UNDERESTIMATED EMERGING REALITY 
Lamperti E., Finocchiaro C. Y., Silvani A., Gaviani P., Botturi A., Salmaggi A. 
Rivista Italiana di Neurobiologia Suppl. fascicolo 1, 2009- ISSN 0035-6336

Contributi scientifici pubblicati su riviste internazionali

– COMMUNICATION BETWEEN DOCTOR AND PATIENT AND ITS EMOTIONAL IMPLICATIONS ON HEALTH OPERATORS: A GROUP EXPERIENCE. 
Sarno L, Finocchiaro CY, Ratti MM, Prunas A, 
Psycho-Oncology, 16 n 9 (Supplement): S69-S70, 2007. [Proceedings of the 9th World Congress of the International Psycho-Oncology Society]. 

– “ADAPTIVE PATIENT’S ANSWER OVER AGAINST CANCER DIAGNOSIS: COMPARISON BETWEEN MEDICAL ONCOLOGY WARD VS BONE MALLOW-TRANSPLANT WARD’S (UTMO) ADMITTED PATIENTS” 
L. Sarno, M.M. Ratti, M. R. Milesi , C.Y. Finocchiaro, A. Prunas 
Psycho –Oncology, vol.16 n 9 (Supplement) pp S1-S28. 2007 

– “THE DOCTOR-PATIENT RELATIONSHIP: AN EXPERIMENTAL STUDY IN AN ONCOLOGICAL SETTING”. 
E. Villa, C.Y. Finocchiaro, V.Di Mattei, M.M. Ratti, L. Sarno, 
Psycho –Oncology, vol.17 (Supplement) pp.S1-S348. 2008 

– “PSYCHOLOGICAL PATTERNS OF THE RELATIONSHIP AND THE COMUNICATION BETWEEN DOCTOR AND PATIENT IN ONCOLOGICAL SETTING”. 
L. Sarno , V.Di Mattei, M.M. Ratti, C.Y. Finocchiaro, E. Villa, 
Psycho –Oncology, vol.17 (Supplement) pp.S1-S348. 2008 

– “QUALITY OF LIFE AND ILLNESS REACTION IN PATIENTS WITH RELAPSING CEREBRAL CANCERS”.
E.Lamperti, L.Sarno, C.Y. Finocchiaro, A.Silvani, A.Botturi, P.Gaviani, M.M. Ratti, A.Salmaggi 
Psycho –Oncology, vol.18 (Supplement. 2) pp.S1-S330. 2009. 

– “PSYCHOLOGICAL CHARACTERISTICS, MOTIVATIONS AND NEEDS OF A SAMPLE OF CANCER PATIENTS: A PRELIMINARY STUDY” 
M.M. Ratti, M.R.Milesi, V.Cantù, C.Y. Finocchiaro L.Sarno 
Psycho –Oncology, vol.18 (Supplement. 2) pp.S1-S330. 2009. 

– “PSYCHOLOGICAL ISSUES IN ONCOLOGY CARE: A MULTICENTRIC STUDY ON BURNOUT” C.Y.Finocchiaro, M.M.Ratti, V.DiMattei, F.Del Po, L.Sarno 
Psycho –Oncology, vol.18 (Supplement. 2) pp.S1-S330. 2009. 

– Mentalization and Alexythimia: a new proposal for understanding psychosomatic illnesses Finocchiaro Claudia Yvonne, Ruggieri Claudio, Tagliabue Cinzia, Vistalli Maria Giulia, Ratti Maria Monica, Sarno Lucio Psychology & Health, Volume 28, Supplement1, 2013 ISSN 0887-0446 

– Religion, spirituality and culture: validation of the italian and brazilian recs scale Finocchiaro Claudia Yvonne, Tagliabue Cinzia, Maria Giulia Vistalli, Claudio Ruggieri, Sarno Lucio Psychology & Health, Volume 28, Supplement1, 2013 ISSN 0887-0446 

– SPIRITUALITY AND QUALITY OF LIFE: a study of the relationship between religious behavior and quality of life in the general italian population Finocchiaro Claudia Yvonne, Maria Giulia Vistalli, Cinzia Tagliabue, Claudio Ruggieri, Ratti Maria Monica , Sarno Lucio. Psychology & Health, Volume 28, Supplement1, 2013 ISSN 0887-0446 

– Grimoldi Health Psychology Services and their diffusion in the hospitals of a region of North Italy Lucio Sarno, Maria Monica Ratti, Valentina Di Mattei, Eleonora Franchini, Alessandro Rossi, Serena Ferrara, Claudia Yvonne Finocchiaro, Mauro Vittorio. Psychology & Health, Volume 28, Supplement1, 2013 ISSN 0887-0446 

– Psychoterapy in the public service: assessment and drop out Finocchiaro Claudia Yvonne, Clerici Stefano, Maria Giulia Vistalli, Claudio Ruggieri, Ratti Maria Monica, Sarno Lucio. Psychology & Health, Volume 28, Supplement1, 2013 ISSN 0887-0446 

– Stress management and Personality: translation and validation of Psychological Mindedness Scale in an Italian sample Finocchiaro Claudia Yvonne, Ruggieri Claudio, Vistalli Maria Giulia, Ratti Maria Monica, Sarno Lucio. Psychology & Health, Volume 28, Supplement1, 2013 ISSN 0887-0446 

– The rule of the hospital pshycologist in Lombardia: main activities and intervention setting. Lucio Sarno, Valentina Di Mattei, Maria Monica Ratti, Eleonora Franchini, Serena Ferrara, Alessandro Rossi, Claudia Yvonne Finocchiaro, Mauro Vittorio Grimoldi. Psychology & Health, Volume 28, Supplement1, 2013 ISSN 0887-0446

Contributi scientifici pubblicati su riviste internazionali con IF

– PRIVACY-SOLIDARITY CONFLICT: THE COMMUNICATION WITH THE SUPPORT GROUP 
C.Y. Finocchiaro, A. Botturi, E. Lamperti, S. Gauri, A. Petruzzi, G. Simonetti, L. Sarno, A.Salmaggi 
Neurol Sci. 2011 Nov;32 Suppl 2:S225-7. doi: 10.1007/s10072-011-0792-0. 

– CONSENT AND AWARNESS: MENTAL CONDITIONS AT DIAGNOSIS 
A. Botturi, E. Lamperti, C.Y. Finocchiaro, F.R. Berrini, Ferrari D, Fariselli L, A.Salmaggi Neurol Sci. 2011 Nov;32 Suppl 2:S221-4. doi: 10.1007/s10072-011-0791-1. 

– Recurrent brain tumour: the impact of illness on patient’s life. 
E. Lamperti, G. Pantaleo, C.Y. Finocchiaro, A. Silvani, A. Botturi, P. Gaviani, L. Sarno A., Salmaggi. 
Support Care Cancer. 2012 Jun;20(6):1327-32. doi: 10.1007/s00520-011-1220-y. Epub 2011 Jul 3. 

– The burden of brain tumor: a single-institution study on psychological patterns in caregivers 
C.Y. Finocchiaro, A. Petruzzi, E. Lamperti, A. Botturi, P. Gaviani, A. Silvani, L. Sarno, A.Salmaggi 
J Neurooncol. 2012 Mar;107(1):175-81. doi: 10.1007/s11060-011-0726-y. Epub 2011 Oct 4. 

– LIVING WITH A BRAIN TUMOR: REACTION PROFILES IN PATIENTS AND THEIR CAREGIVERS. 
A. Petruzzi, C.Y. Finocchiaro, E. Lamperti, A.Salmaggi 
Support Care Cancer. 2013 Apr;21(4):1105-11. doi: 10.1007/s00520-012-1632-3. Epub 2012 Oct 

– COGNITIVE STRATEGIES AND QUALITY OF LIFE OF PATIENTS WITH HIGH-GRADE GLIOMA.
Lucchiari C, Botturi A, Silvani A, Lamperti E, Gaviani P, Innocenti A, Finocchiaro CY, Masiero M, Pravettoni G. 
Support Care Cancer. 2015 Dec;23(12):3427-35. doi: 10.1007/s00520-015-2691-z. 

– CARING FOR BRAIN TUMOUR PATIENTS: PSYCHOLOGICAL REACTIONS AFTER BEREAVEMENT.
Petruzzi A, Finocchiaro CY, Rainoldi L, Silvani A, Farinotti M, Salmaggi A, Sarno L, Lamperti E. 
J Palliat Care. 2015;31(2):97-102. 

– HIDDEN REALITY: SEXUAL SPHERE IN BRAIN TUMOR PATIENTS. 
Finocchiaro CY, Petruzzi A, Fedeli G, Vistalli MG, Innocenti A, Silvani A, Lamperti E. 
Psychol Health Med. 2017 Mar;22(3):370-380. doi: 10.1080/13548506.2016.1210176. 

– Psychological features and quality of life in 50 adult patients with epilepsy and their caregivers from the Lecco epilepsy center, Italy.
Petruzzi A, Rigamonti A, Finocchiaro CY, Borelli P, Lamperti E, Silvani A, Regazzoni R, Stanzani L, Salmaggi A. 
Epilepsy Behav. 2017 Jun;71(Pt A):13-16. doi: 10.1016/j.yebeh.2017.03.024. Epub 2017 Apr 22. 

– Listening Understanding and actiNG (lung): focus on communicational issue in thoracic oncology. 
Claudia Yvonne Finocchiaro, Alessandra Rota, Vito Barbieri, Anna Bettini, Roberto Bianco, Gloria Borra, Lucio Buffoni, Alessandra Bulotta, Annamaria Carta, Diego Cortinovis, Raffaele Costanzo, Antonio Cusmai, Romano Danesi, Ettore D’Argento, Alessandro Del Conte, Tindara Franchina, Marina Gilli, Vanesa Gregorc, Luciana Irtelli, Lorenza Landi, Francesco Malorgio, Gianfranco Mancuso, Olga Martelli, Paola Mazzanti, Barbara Melotti, Maria Rita Migliorino, Vincenzo Minotti, Michele Montrone, Alessandro Morabito, Elisa Roca, Giampiero Romano, Antonio Rossi, Giuseppa Savio, Marcello Tiseo, Ivano Boscardini, Lorenzo Piccolo, Sara Pilotto, Umberto Malapelle.
Transl Cancer Res 2019;8:S16-22.