Chi siamo

Siamo due psicologhe psicoterapeute e lavoriamo nell’ambito della salute.

Ci piace accompagnare gli esseri umani nella loro evoluzione, andare alla scoperta delle risorse nascoste in ciascuno e vederle fiorire. Il nostro percorso personale e professionale ci ha portato a confrontarci con vari strumenti di crescita che, se utilizzati sapientemente, possono supportare l’evoluzione individuale.


Claudia Yvonne Finocchiaro

Claudia Yvonne Finocchiaro

Mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità (Università Vita e Salute San Raffaele) e Specializzata in Psicoterapia individuale e di gruppo (Istituto Italiano di Psicoanalisi di gruppo-IIPG). Ho scelto di avere una formazione specifica sull’individuo e sul gruppo che integra approcci differenti ottenuta attraverso la frequentazione di numerosi corsi in Italia e all’estero.

Mi occupo di Psicologia Clinica e della Salute e di Psicosomatica, accanto al lavoro in studio ho avuto collaborazioni come consulente per diversi ospedali (Ospedale San Raffaele di Milano, Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano). Credo sia importante dare un supporto specialistico mente-corpo (top down e bottom up) alle persone che vivono momenti di difficoltà legati ad una patologia organica e a chi si prende cura di loro ed aiutare le persone a raggiungere i loro obbiettivi, anche attraverso l’integrazione tra approcci occidentali e orientali per la gestione dello stress e la promozione della salute.

Mi occupo di formazione come Project manager, Docente, Moderatore, Responsabile scientifico collaborando con Università, Strutture Ospedaliere, Agenzie di comunicazione e Aziende. Penso sia fondamentale, ogni tanto, fermarsi e dedicare uno spazio di riflessione sulla propria vita e sul lavoro in cui scoprire cose nuove o vederne di vecchie sotto un’altra prospettiva. Mi piace prendermi cura dei gruppi di lavoro e aiutarli a raggiugere i loro obbiettivi sostenendo la salute dei singoli individui che li compongono.

Sono autore di pubblicazioni su volumi nazionali e di lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali.

Curriculum vitae di Claudia Yvonne Finocchiaro
Articoli del blog di Claudia Yvonne Finocchiaro


Simona Di Carlo 

Simona Di Carlo

Dopo la laurea in Psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ho fatto un’esperienza di tirocinio all’estero e ho scelto di specializzarmi in Psicoterapia individuale e di gruppo (COIRAG).

Nel lavoro con i pazienti e i gruppi sentivo la necessità di ampliare le conoscenze acquisite e ho iniziato a integrare l’approccio psicoanalitico con altri approcci tra cui la Mindfulness, la gestione del trauma (EMDR) e la terapia basata sulla compassione.

Accanto al lavoro in studio con i pazienti ho sempre avuto collaborazioni con servizi pubblici e di privato sociale (diagnosi, sostegno psicologico, psicoterapia individuale e di gruppo, progettazione, interventi di formazione, supervisione, incontri informativi e clinici di gruppo). Dal 2009 sono consulente per il reparto di Neurochirurgia pediatrica e malformativa della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta dove il supporto psicologico è vario e prende anche la forma di psicologia della salute. Assisto e accompagno prima dell’intervento chirurgico le famiglie, durante e dopo il ricovero, mi occupo di malattie rare, tumori, malformazioni. Ho imparato che bisogna fare emergere le risorse per lenire sofferenza e disagio.

In questi quasi 20 anni di clinica ho seguito tante persone con i più svariati problemi: ansia, attacchi di panico, disturbo ossessivo compulsivo, fobie di varia natura, disturbi dell’umore come depressione, problemi relazionali, ecc. Tutti questi disagi hanno origine in situazione traumatiche che non sono state rielaborate completamente e questo mi è stato chiaro quando ho deciso di specializzarmi ulteriormente nella terapia EMDR. Ma c’è un’altra cosa che è importantissimo considerare: quanto poco siamo gentili e accoglienti con noi stessi soprattutto quando stiamo male.

Non ho la formula perfetta per il benessere, ma sono convinta che tecnica e cuore siano le componenti imprescindibili per fare un buon lavoro.

Curriculum vitae di Simona Di Carlo
Articoli del Blog di Simona Di Carlo