Siamo due psicologhe psicoterapeute appassionate di integrazione mente corpo

Ci piace accompagnare gli esseri umani nella loro evoluzione, andare alla scoperta delle risorse nascoste in ciascuno e vederle fiorire.

Prevenzione, equilibrio, benessere e crescita personale sono le nostre parole chiave.

Psicologa psicoterapeuta, supervisore EMDR, esperta di Mindfulness e tecniche di rilassamento e benessere ma i dettagli li trovate nel curriculum. Per iniziare vorrei presentarmi come essere umano.

Simona, classe ’74, sono da sempre appassionata di storie. Questo mi ha portata a osservare, ascoltare, fantasticare e leggere moltissimo. Da qui alla psicologia il passaggio è stato naturale.

La mia strada professionale si è delineata un passo alla volta e all’inizio non avrei immaginato di arrivare qui. Dopo la laurea in Psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ho fatto un’esperienza di tirocinio all’estero e ho scelto di specializzarmi in Psicoterapia individuale e di gruppo (COIRAG). Nel lavoro con i pazienti e i gruppi sentivo la necessità di ampliare le conoscenze acquisite e ho iniziato a integrare l’approccio psicoanalitico con altri approcci tra cui la Mindfulness, la gestione del trauma (EMDR) e la terapia basata sulla compassione. Da questi ho imparato che bisogna fare emergere le risorse per lenire sofferenza e disagio, e mi è stato chiaro quanto poco siamo gentili e accoglienti con noi stessi soprattutto quando stiamo male.

La clinica rimane la mia attività principale ma mi piace insegnare. La formazione mi consente di lavorare con i gruppi su benessere e crescita personale con strumenti diversi come tecniche di rilassamento, Mindfulness, tecniche corporee.

Cosa faccio quando non lavoro? Cerco di trattarmi bene, prendermi cura di me stessa con il giusto riposo e la ricarica necessaria. Come dicevo amo le storie, quindi per distrarmi leggo, chiacchiero, guardo serie TV e, pre-pandemia, andavo spesso a teatro (poi la pigrizia serale mi colse, sarà l’età?). Mi ricarico in ambienti tranquilli, in silenzio e con lo sguardo all’orizzonte, se possibile al lago o al mare.

Ho un vecchio amore che è diventato anche uno strumento di lavoro con i gruppi: il tango argentino. Una passione esplosa nel 2009 che mi ha portata negli anni a fare un corso di Tangoterapia e, recentemente, Riabilitango. Nel tango c’è tutto: la storia di un incontro, emozioni, contatto, ruoli, movimento, musica, meditazione… da provare!

Ecco in poche righe chi sono e ciò che metto nella professione che mi appassiona. Non ho la formula perfetta per il benessere, ma sono convinta che tecnica e cuore siano le componenti imprescindibili per fare un buon lavoro.

Curriculum vitae di Simona Di Carlo
Articoli del Blog di Simona Di Carlo

Psicologa, specialista in psicoterapia individuale e di gruppo. Esperta in tecniche di rilassamento della tradizione occidentale ed orientale. Integro tecniche mente-corpo per favorire la salute ed il benessere.

Ciao mi chiamo Claudia, ma anche Yvonne, i miei due nomi rappresentano le mie tante anime. Sono una persona eclettica e poliedrica che ama approfondire strade ed approcci diversi. Curiosa delle nostre tradizioni antiche e di quelle lontane, amo sperimentare attraverso l’esperienza sulla mia pelle.

Ho scelto di studiare psicologia invece che medicina perché ho da sempre pensato che ogni malattia è affrontabile se la mente sostiene l’individuo nel percorso di cura. Corpo e mente sono due lati di una stessa medaglia, lavorare per riconoscere l’unicità di ogni individuo e sostenerlo con un approccio integrato è la strada in cui più credo.

Sono da sempre attenta all’approccio scientifico ma aperta all’esplorazione di strade alternative per il benessere che passano attraverso l’uso del corpo oltre che della mente. Ho una formazione psicoanalitica tradizionale integrata con approcci corporei, yoga, meditazione e strumenti per la gestione dei traumi occidentali ed orientali. Ho studiato in Italia e all’estero. Tra le esperienze che mi hanno più formata c’è la collaborazione con l’ospedale indiano Spinal Injuries Center di Nuova Delhi e la comunità Gestaltica di Esalen in California.  

Mi occupo di clinica, ma anche di formazione tradizionale ed “alternativa” integrando esperienze corporee e dinamiche di gruppo per l’apprendimento attraverso l’esperienza. Modero gruppi orientati a raggiungere obiettivi scientifici e mi prendo cura del benessere dei gruppi di lavoro sia nel contesto pubblico che privato.

Sono autore di pubblicazioni su volumi nazionali e di lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali; per saperne di più guarda il cv qui sotto.  

Il mio sogno nel cassetto? Creare una comunità per lo sviluppo del potenziale umano in cui le persone possano vivere insieme condividendo la passione per la scoperta e la crescita individuale e collettiva. Credo in uno spazio protetto in cui potersi isolare dal mondo per allenare nuove parti di sé e poi riportarle nel mondo per muovere il cambiamento.

Nel mio tempo libero mi piace fare detox tecnologici e fare lunghe passeggiate nella natura. Quando il tempo libero manca, la mia ricarica è fare yoga e meditazione nel cuore della notte quando tutti dormono.

Ecco in poche righe chi sono e ciò che metto nella professione che mi appassiona. Penso sia fondamentale, ogni tanto, fermarsi e dedicare uno spazio di riflessione sulla propria vita e sul lavoro in cui scoprire cose nuove o vederne di vecchie sotto un’altra prospettiva.  


Curriculum vitae di Claudia Yvonne Finocchiaro
Articoli del blog di Claudia Yvonne Finocchiaro