Percorsi psicologici.

I nostri percorsi: sciogli i blocchi e le insicurezze che ostacolano la tua crescita.
Ognuno di noi è unico, un complesso groviglio fatto di temperamento, geni, esperienze, cultura, tradizioni, bisogni, desideri ecc. ma contemporaneamente ogni persona risponde a dinamiche comuni che la psicologia ha individuato e studiato.
Questo ci aiuta nella comprensione di persone tanto diverse le une dalle altre e consente di mettere in atto strategie ad hoc per aiutare chi sente di avere un disagio o un momento di crisi e difficoltà.
Parliamo di “percorsi” perché i cambiamenti richiedono sempre un tempo diverso per ognuno, anche quando portano ad uno stato di maggior benessere. Ci vuole tempo, infatti, anche per lasciare un disagio o un comportamento negativo per noi.
Cambiare va contro la tendenza abitudinaria della nostra mente che, una volta trovata una strada, tende a ripercorrerla nonostante non porti a obiettivi desiderati.
Non finiamo mai di crescere perché le esperienze che facciamo e le relazioni che viviamo, con le conseguenti emozioni, continuano a portarci nuovi stimoli. Se ci fermiamo e restiamo intrappolati nelle solite cose è a causa di blocchi che ci tengono fermi sempre allo stesso punto smettiamo di imparare e di evolvere.
Lavorare sul benessere psicologico attraverso vari strumenti ha sempre un obiettivo: rimettere in moto la naturale evoluzione che ci porta a migliorare costantemente la nostra vita, a fare esperienze appaganti, a diventare adulti saggi e consapevoli verso uno stato di benessere sempre più stabile.
Quale percorso scegliere?
Ognuno sceglie il modo che gli è più congeniale per aiutarsi a stare meglio: non ne esiste uno migliore in assoluto ma solo quello giusto per me in un dato momento della mia vita.
Così come ci affidiamo a un maestro per imparare a leggere e scrivere o ad un medico per curare una malattia, dovrebbe essere altrettanto naturale rivolgersi a uno psicologo per capire meglio come funziona il nostro sistema corpo/mente e imparare a sfruttare al massimo le proprie potenzialità.
È vero che ognuno di noi sperimenta “dall’interno” pensieri, emozioni, stati d’animo, pulsioni ma ciò non ci rende sempre lucidi e consapevoli rispetto alle nostre modalità. Per leggere devo allontanare la pagina, altrimenti non posso mettere a fuoco!
Gli approcci e gli strumenti della psicologia sono tanti, non resta che informarsi e scoprire come costruire il percorso giusto per se stessi con l’aiuto di un consulente psicologo.
I corsi e percorsi che proponiamo qui sono spunti per lavorare su se stessi/e ma non sono sostituti del lavoro che si può fare in psicoterapia. Qualora ci fossero disagi, disturbi, sintomi con un impatto elevato sulla tua quotidianità, la scelta migliore è quella di consultare un terapeuta esperto per sciogliere blocchi e malesseri. A volte è necessario rivedere la propria storia e capire cosa ci ha portato a reagire in un certo modo alla vita, sviluppando meccanismi e dinamiche ora non più adeguate a noi.
Clicca QUI per leggere approfondimenti su stress e trauma e come impattano sulla tua vita.
Chiedere aiuto è un atto di forza e di amore verso se stessi.