Corpo e benessere Psiche e mente

TYoga: yoga e psicologia al servizio della persona

Febbraio 19, 2021

Sempre di più, anche alla luce della situazione sanitaria attuale che ha trasformato la nostra quotidianità, siamo alla ricerca di strumenti per migliorare la nostra salute ed il nostro benessere

Il T yoga nasce dalla mia esperienza clinica che mi ha portato ad integrare i principi dell’antica saggezza orientale con le contemporanee conoscenze della psicologia e delle neuroscienze, per metterli al servizio della tua salute e del tuo benessere.

L’ obbiettivo che il TYoga si propone è quello di favorire il processo di “liberazione della mente” favorendo cambiamenti e nuovi equilibri in un processo inside out che dall’interno possa anche contagiare la vita di chi pratica ed il suo mondo esterno. 

Questo obbiettivo così antico per lo yoga (“yoga chitta vritti nirodha” lo yoga è la via per la liberazione della mente) è lo stesso a cui mirano tecniche di rilassamento e filoni psicologici della tradizione occidentale. Entrambi vogliono ristabilire un funzionamento della mente che permetta di essere in salute (intesa come «uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplice assenza di malattia» cit. OMS) per avere a disposizione energia libera da impiegare nel raggiungimento dei propri obbiettivi di vita. 

Questa strada di integrazione è sostenuta anche dalle interessanti scoperte delle neuroscienze che sempre di più evidenziano il ruolo degli strumenti bottom up (dal corpo alla mente) oltre che top down (dalla mente al corpo) per ri-regolare il nostro sistema nervoso autonono, spesso alterato dalle vicende e dagli stress della vita, e donare beneficio alla nostra persona.

Ho scelto il termine TYOGA per indicare i possibili percorsi “attraverso” (Through) l’integrazione tra le discipline orientali e quelle occidentali per favorire un cambiamento che lavorando sul tuo corpo e la tua mente possa migliorare il tuo modo di vivere te stesso, il tuo lavoro, le tue relazioni.

Questo approccio suggerisce anche di non fuggire dagli eventi avversi della nostra vita, per quanto possano essere difficili e muovere sofferenza. Importante è trovare il coraggio di passarci attraverso per utilizzarli come momenti di crescita e uscirne con una visione più chiara, più rafforzati e solidi interiormente. 

Per praticare Tyoga non devi essere un “professionista” allenato o patito per il fitness. Il TYoga è uno stile di vita che aiuta a portare nella tua quotidianità strategie che passano attraverso il corpo e la mente e che appartengono alla saggezza della tradizione orientale ed occidentale per migliorare la tua qualità di vita. 

Ecco alcuni ambiti di applicazione che possono darti idea di come si origina l’integrazione tra le tecniche

TYoga per l’ansia – un percorso per chi vuole diventare capace di riconoscere e comprendere l’ansia e trovare una strategia per gestirla. Praticherai una stile di yoga associato alla respirazione insieme a tecniche respiratorie della tradizione occidentale ed orientale che sono abitualmente utilizzate anche nell’ambito delle psicologia per aiutare a gestire l’ansia. 

TYoga per lo stress – un classico per chi vuole imparare a diventare padrone delle gestione del suo stress e a non trattarlo come un nemico ma affrontarlo come una risorsa. Acquisirai le competenze teoriche che ti permetteranno di individuare il tuo stato di stress. inoltre, questo percorso ti permetterà di esplorare le differenti tecniche che la tradizione occidentale ed orientale mettono a disposizione per gestire lo stress e come riuscire a portarle nella tua quotidianità attraverso pratiche di Karma yoga.

TYoga per la malattia – nelle condizioni di malattia del corpo si affrontano tante sfide ed emozioni. Il TYoga si propone di aiutarti attraverso uno stile di yoga dolce che non richiede esperienze pregresse e che è caratterizzato da movimenti che si adattano alle tue possibilità e alla tua libera scelta (yoga per i traumi). Verrai guidato in una pratica adatta a te con l’uso di asana passive che si ispirano alla tradizione del restorative Yoga associato a visualizzazioni e pratiche di meditazioni guidate e yoga nidra. 

TYoga per le emozioni – spesso è difficile riuscire a gestire le emozioni, soprattuto quelle forti come la rabbia o la tristezza possono essere travolgenti e compromettere le relazioni, il lavoro, la nostra qualità di vita. Questo percorso è pensato apposta per aiutarti a conoscere e scoprire le emozioni ed il loro funzionamento dal punto di vista psicofisiologico e per aiutarti a trovare ed allenare strumenti per coltivare la tua intelligenza emotiva. Sperimenterai forme di yoga attivo che ti permetteranno di utilizzare il corpo per eliminare la potente tensione interna mossa dalle emozioni e tecniche immaginative e affermazioni positive per ri-regolare e dare nuova forma alla tua energia.  

TYoga per la Gioia – La gioia non dipende solo da ciò che ci accade all’esterno, molto è collegato al modo in cui noi vediamo il mondo. Questo percorso ti permetterà di comprendere il funzionamento di questa emozione ed allenarti a coltivarla nella tua quotidianità per diventare un “portatore di gioia” dentro di te e nel mondo in cui ti trovi. In questo percorso sperimenterai uno yoga associato ad affermazioni positive e centranti, scoprirai l’importanza dell’uso della musica e della ripetizione di formule e mantra per coltivare il benessere. 

TYoga per la famiglia – spesso ci lamentiamo di non avere il tempo sufficiente per per stare insieme ai membri della nostra famiglia o non sappiamo come impiegare il tempo insieme o come trasformare dinamiche e relazioni disfunzionali. Le forme di TYoga per la famiglia ti aiutano a ritagliarti del tempo di qualità da trascorrere con le persone che ami. Esistono percorsi di Tyoga per la Coppia,  di TYoga per Bambini e Genitori e di TYoga per Adolescenti e Genitori.

TYOGA per le professioni di aiuto – Il peso della cura, anche se affrontato con amore, è spesso grande da portare. Uno dei percorsi che mi è più caro tra quelli che vi propongo è questo, frutto dei tanti anni del mio lavoro in ospedale dedicato al supporto e all’aiuto dei pazienti, dei loro familiari e di tutti gli operatori che si prendono cura di loro. Questo percorso dedicato a tutti noi che ci prendiamo cura delle persone, per affetto o per professione (operatori sanitari, medici, infermieri, insegnanti, psicologi, psicoterapeuti, pedagogisti, logopedisti, fisioterapisti, assistenti sociali), si propone di aiutarti a comprendere e riconoscere il burnout. Verrai guidato nella scoperta di strategie che possano, attraverso il corpo e la mente ristorarti dalle fatiche dell’accudimento e trovare nuova forza per prenderti cura degli altri attraverso la cura di te.

Puoi prenotare un appuntamento individuale od affidarti ad uno dei tanti percorsi che saranno presto online. 


Yoga e Psicologia si incontrano al servizio della salute e del benessere.
Troverai movimento, ritmo, suono e libertà della mente
.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply