ioXme

Percorsi psicologici.

11 Ottobre, 2018

Percorsi psicologici: sciogli i blocchi e le insicurezze che ostacolano la tua crescita.

Ognuno di noi è unico, un complesso groviglio fatto di temperamento, geni, esperienze, cultura, tradizioni, bisogni, desideri ecc. ma contemporaneamente ogni persona risponde a dinamiche comuni che la psicologia ha individuato e studiato. Questo ci aiuta nella comprensione di persone tanto diverse le une dalle altre e consente di mettere in atto strategie ad hoc per aiutare chi sente di avere un disagio o un momento di crisi e difficoltà. Parliamo di “percorsi” perché i cambiamenti richiedono sempre un tempo diverso per ognuno, anche quando portano ad uno stato di maggior benessere. Ci vuole tempo, infatti, anche per lasciare un disagio o un comportamento negativo per noi. Cambiare va contro la tendenza abitudinaria della nostra mente che, una volta trovata una strada, tende a ripercorrerla nonostante non porti a obiettivi desiderati.

Non finiamo mai di crescere perché le esperienze che facciamo e le relazioni che viviamo, con le conseguenti emozioni, continuano a portarci nuovi stimoli. Se ci fermiamo e restiamo intrappolati nelle solite cose è a causa di blocchi che ci tengono fermi sempre allo stesso punto. Smettiamo di imparare e di evolvere. Un percorso psicologico ha proprio questo obiettivo: rimettere in moto la naturale evoluzione che ci porta a migliorare costantemente la nostra vita, a fare esperienze appaganti, a diventare adulti saggi e consapevoli verso uno stato di benessere sempre più stabile.

Quale percorso?

Ognuno sceglie il modo che gli è più congeniale per aiutarsi a stare meglio, non ne esiste uno migliore in assoluto ma solo quello giusto per me in un dato momento della mia vita. Così come ci affidiamo a un maestro per imparare a leggere e scrivere o ad un medico per curare il nostro corpo, dovrebbe essere altrettanto naturale rivolgersi a uno psicologo per capire meglio come funziona la mente e imparare a sfruttare al massimo le proprie potenzialità. È vero che ognuno di noi sperimenta “dall’interno” pensieri, emozioni, stati d’animo, pulsioni ma ciò non ci rende sempre lucidi e consapevoli rispetto alle nostre modalità. Per leggere devo allontanare la pagina, altrimenti non posso mettere a fuoco!

Gli approcci e gli strumenti della psicologia sono tanti, non resta che informarsi e scoprire come costruire il percorso giusto per se stessi con l’aiuto di un consulente psicologo. Chiedere aiuto è un atto di forza e di amore verso se stessi.

You Might Also Like