ioXme

Yoga, rilassamento e cura.

10 Ottobre, 2018

Yoga, rilassamento e cura: il corpo è il tuo tempio.

Lo yoga è un’antichissima disciplina che prevede un percorso che porta, attraverso l’attenzione al corpo e alla mente, la possibilità di riscoprire se stessi osservandosi dall’interno e di ottenere o riscoprire un equilibrio individuale e collettivo in questo processo. In questo senso anche la psicologia, occupandosi della psicosomatica e delle tecniche di rilassamento, prevede di prendersi cura delle complesse interazioni tra corpo e mente per recuperare o mantenere la salute del singolo e dei sitemi nei quali egli vive. Queste antiche intuizioni sono sostenute oggi anche dalle neuroscienze che stanno iniziando a sottolineare come sia importante, per sperimentare un beneficio e un equilibrio funzionale nella vita, sapere gestire lo stress e prenderci cura di noi attraverso strumenti bottom up (dal corpo alla mente) e top down (dalla mente al corpo).

Corpo e mente sono dunque considerati come due lati della stessa medaglia per cui possiamo aver un’influenza su un sistema lavorando sull’altro e viceversa.


Per questi motivi, per indicare la tipologia di pratica e di percorsi che proponiamo, abbiamo coniato il termine di TYOGA. La T indica la parola inglese “through” con il significato di “attraverso”. Attraverso strumenti della tradizione orientale ed occidentale (dell’antico yoga e dell’attuale psicologia) verrai sostenuto in un percorso di riunione e reintegrazione tra corpo e mente per mantenere o recuperare il benessere.

Attraverso esercizi in gruppo o individuali verrai guidato alla scoperta del tuo mondo interiore per favorire un cambiamento inside out che a partire dall’interno possa contagiare anche il tuo mondo esterno, il modo di vivere il lavoro, le relazioni, la vita. Questo approccio suggerisce anche di non fuggire dagli eventi avversi della nostra vita, per quanto possano essere difficili e muovere sofferenza, è importante trovare il coraggio di passarci attraverso per utilizzarli come momenti di crescita e uscirne con una visione più chiara, più rafforzati e solidi interiormente.


Yoga e Psicologia si incontrano al servizio della salute e del benessere.
Troverai movimento, ritmo, suono e libertà della mente.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply